Servizi di progettazione integrata
L'obiettivo è pianificare ed ottimizzare la progettazione, definire le soluzioni più efficienti al fine di garantire la fattibilità degli interventi in tempi pianificati, sulla base delle tipologie e della qualità degli interventi individuati dal Committente.
Offriamo servizi integrati di ingegneria classica e di project management, che seguono tutto il processo di progettazione e realizzazione dell'intervento, offrendo un servizio che mira alla fornitura di un’opera completa in ogni sua parte.
Servizi inerenti la sorveglianza e la direzione dei lavori
Durante la realizzazione di un opera, le nostre attività sono volte al controllo dei tempi, costi e qualità delle opere stesse, in conformità al progetto e al contratto, nel rispetto della normativa vigente e delle regole d’arte. Queste si articolano, in relazione alla natura dell’esecutore, in: Direzione Lavori (DL) e Supervisione Lavori (SL).
Direzione Lavori
"Per il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, le stazioni appaltanti, prima della gara, istituiscono un ufficio di direzione lavori…” (DPR 554/1999 - art. 123).
Il Direttore dei Lavori opera nell’interesse della Committenza in ambito strettamente tecnico e media con l’Esecutore mediante Ordini di Servizio.
La Direzione Lavori è responsabile dell’esecuzione dell’opera a regola d’arte e nei tempi previsti, provvedendo alla verifica dei materiali utilizzati, agli accertamenti in corso d’opera, alla misurazione e alla contabilizzazione delle parti d’opera eseguite. Inoltre impartisce tutte le disposizioni che ritiene necessarie per il corretto avanzamento del lavoro nei tempi stabiliti.
Nei lavori, ricadenti nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08 (cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza”), che ha abrogato il D.Lgs 494/96, il DL assume di norma anche l'incarico di Coordinatore Esecuzione Lavori (CEL).
Supervisione Lavori
La Supervisione Lavori (SL) consiste in attività finalizzate alla sorveglianza sulla progettazione e sulla costruzione eseguite a cura dell’Esecutore.
La Supervisione Lavori è responsabile del controllo della Progettazione Esecutiva/Costruttiva redatta dall’Esecutore, della buona e puntuale esecuzione dell’opera, della verifica che i materiali impiegati siano stati preventivamente qualificati dall’Esecutore, del controllo dei tempi e degli avanzamenti dei lavori in cantiere, della verifica dello Stato Avanzamento Lavori (SAL).
La SL effettua la gestione delle problematiche ambientali in accordo alle normative in materia ed alle pattuizioni contrattuali.
Attraverso le direttive comunitarie, l’Italia ha recepito la necessità di operare in una azienda “sicura” è la prerogativa dominante nei nuovi sistemi legislativi. In tale contesto si inserisce il Decreto Legislativo 81/08 – Testo Unico per la sicurezza – che svolge il ruolo di aggiornamento e riepilogo di tutte le norme già esistenti in Italia in materia di prevenzione e protezione dei rischi lavorativi, in materia di cantieri temporanei e mobili, in materia di marcatura CE delle macchine ed in materia di cartellonistica. La nuova normativa sulla sicurezza supera il semplice adempimento normativo e delinea i fondamenti di gestione, di programmazione e di riesame quotidiani delle problematiche inerenti la sicurezza nelle attività lavorative.
Il rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale nella realizzazione di moderni ed efficienti edifici risultano il requisito imprescindibile da adottare per una bio-edilizia attenta all’esigenze di confort dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente.
La “certificazione di sostenibilità ambientale” è un sistema di procedure univoche e normalizzate (ad es. Protocollo ITACA) per valutare l’edificio sia in fase di progetto che di realizzazione e comprende anche la certificazione energetica, prevista dal D.lgs. 192/2005 e s.m.i.. È obbligatoria nel caso di incentivi regionali o locali, legati alla qualità energetica e/o ambientale dell’edificio (bonus volumetrici, riduzione degli oneri di urbanizzazione ecc.); in questo caso la Certificazione di sostenibilità ambientale è necessaria prima del deposito della richiesta di autorizzazione edilizia.
Servizi inerenti l’attività di gestione tecnica e manutentiva di un patrimonio immobiliare
E’ l’attività legata al corretto mantenimento e funzionamento dell'immobile, degli impianti e delle attività di carattere tecnico-manutentivo volte al miglioramento della qualità e alla riqualificazione degli immobili.
Operando sulla base di metodologie e tecniche all'avanguardia, siamo in grado di affiancare il Committente nell’individuazione e nello studio delle più idonee forme di servizi, personalizzati in funzione delle diverse destinazioni d’uso degli immobili che costituiscono il patrimonio immobiliare. Il servizio offerto comprende anche le attività di supervisione e controllo sulla corretta esecuzione delle attività di manutenzione e la pianificazione degli interventi di adeguamento e mantenimento in efficienza degli stabili.
Operare nella gestione dei servizi, secondo i principi del moderno facility management, per il cliente significa: concentrazione delle risorse sul proprio core business, ottimizzazione dei costi di gestione di impianti e infrastrutture, razionalizzazione dei processi e ottimizzazione dei costi, attuazione di programmi di gestione razionale dell’energia e di contenimento dei consumi.
info@zeroservice.it